VILLA LOCCI HOMEPAGE
11 Marzo 2019

VILLA LOCCI

SARDINIA URBEX NELLA VILLA DI UN NOTAIO

 

Capita spesso che per ricostruire la storia di qualche edificio ci si affidi ai ricordi di qualcuno e così è capitato anche per la Villa Locci di Dolianova.

In questo caso ad aiutarci  sono i ricordi di una anziana del paese che da bambina andava spesso insieme a sua sorella a casa del notaio a portare dolci alla moglie.

Nei suoi ricordi  il giardino di Villa Locci era enorme: tutti i terreni dove adesso ci sono le scuole elementari, le medie, la materna e dintorni facevano parte di questo giardino.  Lungo tutto il muro che delimitava la villa c’erano dei bellissimi cancelli e sporgevano qua e là delle piante di mandarancio.

Prima della seconda guerra mondiale per ravvivare e arricchire gli affreschi della sua casa il notaio Locci aveva chiamato un pittore molto famoso: si chiamava “Maestro Eugenio” ma tutti lo chiamavano “maestro Genio”.

GALLERIA FOTO

NOTA:

Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.

MAPPA

RECENT POSTS