SARDINIA URBEX NEL VILLAGGIO ASPRONI
Nel mondo urbex sardo esiste un luogo così famoso che ormai è meta anche di persone che con l’urban exploration non hanno nulla a che fare: il Villaggio Asproni.
Ci troviamo nel Sulcis, precisamente a Gonnesa e questo villaggio prende il nome dall’ingegner Giorgio Asproni, che guidò il complesso minerario a cavallo tra ‘800 e ‘900.
Lo sviluppo della miniera fu sempre più forte e dinamico, tanto da richiedere la fondazione di un Villaggio per ospitare la direzione della miniera, i suoi impiegati e i lavoratori.
Al suo centro stava un palazzo signorile a due piani, residenza dello stesso Asproni con la sua famiglia. Vi era poi uno spaccio con annesso magazzino, una scuola, un edificio deputato alla direzione e uno all’amministrazione e le case dei minatori. Vi era infine una chiesa dedicata a San Giorgio, per il conforto religioso della popolazione.
Il villaggio venne abbandonato tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60, trasformandolo pian piano in uno dei villaggi più spettrali in Sardegna: non a caso il Villaggio Asproni ha anche un suo fantasma. Secondo alcuni racconti popolari, qui apparirebbe lo spettro del Cavalier Toro, personaggio importante di Gonnesa nei primi del Novecento.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.