SARDINIA URBEX IN UN VIVAIO A TORRE GRANDE
Siamo nella strada provinciale 1 che collega Oristano a Torre Grande e qui troviamo quel che rimane dell’ex Vivaio Forestale.
Il vivaio nacque nel 1952 e produceva piante forestali che vennero poi utilizzate soprattutto nei litorali di Narbolia, Torre Grande, Oristano. È stato utilizzato dall’ente foreste della Sardegna fino al 2010, anno della sua dismissione.
Nel 2014 il consiglio comunale aveva deliberato l’acquisizione del terreno e degli edifici dell’ex vivaio forestale alla cifra simbolica di 51 euro.
Le idee erano tante: a partire dal recupero e la cura della fauna selvatica in difficoltà, la creazione di campi sperimentali per colture frutticole e orticole,e la realizzazione di un parco periurbano attrezzato con funzione turistica.
Inutile dire che a distanza di 5 anni nulla di tutto ciò è stato fatto ed il vivaio forestale continua a vivere nel degrado e nell’abbandono totale.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.