SARDINA URBEX IN UN UFFICIO SCOLASTICO CHIUSO PER PRESENZA DI AMIANTO
La produzione, la lavorazione e la vendita dell’amianto sono fuori legge in Italia dal 1992 ma nel nostro paese vi sono ancora 40 milioni di tonnellate di materiali contenenti amianto e secondo uno studio dell’ONA, Osservatorio Nazionale Amianto, questa situazione sta provocando un fenomeno epidemico con 6.000 decessi ogni anno.
Ogni anno in Italia si registrano migliaia di morti sospette ed è quello che è capitato nell’ex provveditorato agli studi di Nuoro.
Tutto inizia con la segnalazione di un responsabile della sicurezza che mette in guardia sulla eventuale presenza di amianto nell’edificio scolastico ma nonostante l’allarme, l’unica precauzione fu quella di isolare l’area e trasferire i dipendenti in un’altra ala della struttura di via veneto.
Passano diversi mesi prima che vengano commissionate le analisi ed i risultati dei tecnici dell’Arpas non lasciano spazio a dubbi: nella palazzina che ospita l’ufficio scolastico provinciale l’amianto c’è.
Le meticolose analisi rivelano che l’amianto non solo è presente nel pavimento di un’area del primo e secondo piano ma anche nella colla utilizzata per la posa del linoleum: in pratica per oltre 30 anni i dipendenti del provveditorato hanno camminato sul veleno e l’hanno respirato.
Dal 2005 sono 11 i casi di tumore registrati tra i dipendenti dell’ufficio : sei morti, cinque malati gravi di cancro al cervello, alla gola, ai polmoni, al seno e al sangue.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.