SARDINIA URBEX A SU RECUPERU
Siamo ad Oschiri, in provincia di Sassari, in quello che gli oschiresi più anziani conoscono col nome di “su recuperu” ma che in realtà è il quattordicesimo centro confezioni e recuperi dell’esercito italiano.
Durante il periodo della seconda guerra mondiale il centro si occupava della confezione e recupero di divise e scarpe militari e diede lavoro a circa 200-300 persone.
Si trattava di un insediamento produttivo complesso e autonomo, suddiviso fra calzoleria, sartoria, officina, falegnameria, mensa, magazzini e scuderia.
Negli anni ’70 andò in pensione l’ultimo custode e come spesso accade in questi casi, la struttura venne abbandonata a se stessa.
Nel 2009 è passato al comune per la modica cifra di 51 euro e da allora, lentamente, il centro sta implodendo su se stesso, lasciando solo verde ed alberi altissimi.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.