SARDINIA URBEX NELLA CASA AL MARE FRANCESCO SARTORI
Era il 13 Maggio del 1956 quando venne inaugurata la Colonia di Funtanazza e già il giorno dopo la stampa italiana la definì“la più moderna colonia marina d’Europa”. La struttura, infatti, vista la distanza dai centri abitanti, era autonoma grazie all’acquedotto, la cabina elettrica, il ponte radio e gli impianti telefonici.
Ci troviamo nella suggestiva Costa Verde, nel territorio di Arbus e per quasi tre decenni, tra 1956 e 1983, questa è stata la colonia estiva di tanti bambini: da giugno a settembre i figli degli operai delle miniere di Ingurtosu e Montevecchio, distanti circa venti chilometri, trascorrevano le vacanze nella colonia marina ‘Francesco Sartori’, edificata dalla società che gestiva i siti minerari come ricompensa di tante fatiche, tanti sacrifici, tanto buio accumulato nelle gallerie.
La costruzione occupava oltre 2.000 mq e poteva ospitare circa duecento bambini e sessanta adulti, compresi un direttore, un responsabile ogni venticinque bambini, due infermieri, due amministrativi e personale vario per cucina, pulizia e sorveglianza.
La colonia aveva un suo rigido regolamento interno: ogni ospite aveva divisa ed indumenti ed a ciascuno venivano consegnate due cartoline già affrancate, in modo che potessero inviarne una poco dopo l’arrivo e una a metà soggiorno, con l’intento di rassicurare le proprie famiglie.
La giornata iniziava con la sveglia alle 7, e continuava con la pulizia personale, la colazione, l’attività ricreativa e una divertente mattinata presso la spiaggia. Al rientro verso mezzogiorno il pranzo, a seguire il riposino, la merenda, una passeggiata all’aperto e la cena intorno alle 19. Dopo un’oretta di attività ricreativa, alle 21:30 si andava a letto.
La colonia chiuse definitivamente nel 1983 ed attualmente è proprietà dei fratelli Renato ed Emanuele Soru che da tempo sostengono di voler riqualificare la struttura e trasformarla in un sito turistico.
Inutile dire che quel progetto risulta ancora in stallo e nel frattempo la struttura è diventata un ecomostro che sovrasta la spiaggia.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.