SARDINIA URBEX A LU BAGNU
Come nelle migliori tradizioni urbex, la storia dell’Orfanotrofio Sacro Cuore risulta avvolta nel mistero e le informazioni sono davvero poche.
Ci troviamo in località Lu Bagnu, a pochi km dalla molto più famosa Castelsardo (SS).
Alla metà degli anni ’50 questa lingua di mare era abbastanza desolate e gli unici segni di vita umana erano alcune casupole e due edifici più grandi: uno di questi era l’orfanotrofio Sacro Cuore.
All’interno nulla è rimasto per raccontarci la storia di questo luogo, tranne i soliti oggetti che fanno pensare che l’edificio sia stato usato anche per altro.
Le uniche cose che rendono questo posto spettrale e misterioso il tanto giusto è una particolare e lugubre statua decapitata del Cristo o di qualche santo, ma soprattutto una stanza al piano superiore arredata come se fosse abitata da una bambina immaginaria.
Arredo che cambia e si modifica di mese in mese come se qualcuno si divertisse a creare una qualche scenografia per realizzare scatti inusuali…di questa pratica molto comune nel mondo urbex ne riparleremo!
In ogni caso, guardando la statua decapitata e la bambolina che cambia ogni volta viene da pensare che in questo Orfanotrofio accadano cose inspiegabili.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.