SARDINIA URBEX IN DUE PIZZERIE STORICHE DI CAGLIARI
Diciamolo chiaramente: non esiste cagliaritano che non abbia messo piede in queste due pizzerie storiche del capoluogo sardo. La Fattoria ed il Buffalo Ranch erano due ritrovi abituali per chi amava mangiare una pizza o una bistecca in compagnia.
Ma conoscete davvero la storia di questo posto? E se vi dicessi che ha oltre 500 anni?
Bisogna, infatti, tornare indietro al XVI secolo per scoprire che queste due pizzerie in origine facevano parte di un convento benedettino: i monaci che ci vivevano, pregando e lavorando, erano i monaci Conversi (da qui il nome della via nella quale si accede alla struttura).
A causa di persecuzioni subite da parte di movimenti anticlericali e massonici, i monaci abbandonarono il convento si salvò solo grazie all’acquisto da parte di Giovanni Battista Lobina, (nonno e bisnonno degli attuali proprietari), che utilizzò l’ex convento come magazzino per le botti di vino e come come deposito di attrezzi e derrate derivanti dall’attività agro-pastorale.
Con il declino della civiltà contadina e l’avvento dell’industrializzazione, l’attività della famiglia Lobina ebbe fine e questo portò i proprietari ad affittare la struttura che venne utilizzata come pizzeria fino al 2014 circa.
Attualmente i proprietari hanno deciso di non affittare più l’edificio ma di venderlo e qualche anno fa qualcuno si fece avanti, iniziando lavori di ristrutturazione che avrebbero creato un resort.
Inutile dirvi che tutto ciò è sfumato e l’ex convento/pizzeria giace nel più totale abbandono, in attesa di qualche compratore.
Il prezzo: intorno ai 3 milioni di euro.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.