SARDINIA URBEX SUL TETTO DI TEMPIO PAUSANIA
Per chi arriva a Tempio Pausania è impossibile non notare questo edificio esagonale alto ben 6 piani che svetta su uno dei punti più alti della cittadina gallurese.
Questo curioso edificio nasce alla fine degli anni sessanta con l’intento di diventare l’hotel di riferimento delle terme di Rinaggiu ma l’albergo vero e proprio non decollerà mai e fallisce quasi immediatamente.
La pseudo svolta arriva negli anni ottanta quando la regione, divenuta proprietaria della struttura, decide di affittare piano terra e primo piano: nasce così la discoteca Kiss.
La discoteca, nonostante alti e bassi, funziona e fa ballare centinaia di giovani della zona fino al 1998, anno della sua chiusura ma l’avventura danzereccia dell’edificio non termina qui.
Dopo il periodo Kiss, infatti, si susseguono diverse gestioni e la discoteca diventa Millenium fino al 2003, poi cambia ancora nome ed appare Karaventu che durerà ancora pochi anni. L’ultima gestione è quella che va dal 2009 al 2010, dove la discoteca diventerà Up n’Down ed al suo interno compare, infatti, questo logo.
Dal 2010 il nulla, l’abbandono e conseguente smantellamento misto ad atti vandalici. A questo si aggiunge il sempre più crescente cedimento strutturale ed infatti pare che il comune di Tempio fosse intenzionato alla demolizione.
Ovviamente lo strano edificio è ancora lì che si erge come una torre moderna ed attira lo sguardo curioso e forse anche sognante di chiunque arrivi in città.
Inutile aggiungere che lo spettacolare panorama che si gode dall’alto dell’edificio è qualcosa di indescrivibile e forse l’idea di un hotel non era tanto sbagliata.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.