SARDINIA URBEX IN UNA CHIESA ABBANDONATA
E’ grazie all’importante Riforma Fondiaria e Agraria in Sardegna che a cavallo tra gli anni 50 e 60 nacquero nell’isola numerosi insediamenti agricoli, borgate che avevano un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico: una di queste è la Borgata di San Quirico.
Siamo a pochi km da Oristano e dopo 50 anni San Quirico è diventata simbolo di desolazione: negli anni i 400 abitanti assistono inermi alla chiusura della tabaccheria, del bar, delle scuole ed addirittura della chiesa.
La chiesa ormai è chiusa da 4 anni perchè dichiarata inagibile ma questo non sarebbe stato un problema se l’edificio fosse stato preservato in attesa di un restauro.
L’edificio religioso, infatti, è diventato accessibile a chiunque ma soprattutto ad una miriade di piccioni che ha letteralmente ricoperto di guano ogni cosa: dai banchi al pavimento, fino a ricoprire i tasti dell’organo e rovinare il bellissimo crocefisso in legno realizzato negli anni 50.
Vi starete chiedendo: ed il restauro? Essendo una chiesa non più vecchia di 80 anni, il restauro non può essere finanziato dalla CEI e quindi l’onere spetterebbe alla regione che detiene la proprietà legale della chiesa.
Fino ad allora, la chiesa rimane alla mercè di tutti: vandali e soprattutto piccioni.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.