SARDINIA URBEX NELLA VILLA STANGONI A VALLEDORIA
Dopo aver trascorso l’infanzia in un collegio fiorentino e conosciuto le atrocità del primo confìitto mondiale, i due fratelli orfani Stangoni tornarono a Valledoria nel 1920 e ripresero in mano l’attività paterna potenziando le mansioni agricole e avviando estesi lavori di bonifica. Grazie ai finanziamenti di un’industria toscana del tabacco ora in stretta alleanza, e al coinvolgimento di un architetto belga, vicino alla cascina vennero erette una sontuosa villa liberty e la chiesetta di san Giuseppe, facente parte del terreno padronale. I fratelli Stangoni ormai controllavano un piccolo impero economico fondato sulla manifattura del tabacco e soprattutto sulla produzione industriale di carciofi, pomodori e grano, di cui erano i principali coltivatori dell’Anglona.
L’azienda Stangoni chiuse i battenti negli anni 60 e venne abbandonata, e nel 1980 la bellissima villa subì la stessa sorte, pochi anni dopo la morte dei fratelli. Alcuni volantini disseminati al suo interno Iasciano intendere che, nell’ultimo periodo, l’edificio fu utilizzato a fmi turistici come albergo e agriturismo, con tanto di scuola di equitazione e di volo con deltaplano.
Oggi la villa Stangoni riesce a trasmettere ancora il suo fascino, imponente, inquietante e vagamente spettrale.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.