SARDINIA URBEX A DOLIANOVA
Per raccontarvi la storia dell’ex caseificio Carcangiu dobbiamo tornare molto indietro, fino ai tempi della prima guerra mondiale.
A Dolianova era presente una cava di pietra arenaria e tutte le vecchie case di questo paese del Parteolla sono state costruite con le pietre estratte da quella cava.
Durante la guerra una grotta presente nella cava veniva usata come rifugio antiaereo: quando la sirena posizionata sul tetto di una casa in via Piave suonava, tutti dolianovesi correvano a rifugiarsi in questa grotta.
Il signor Carcangiu comprò la cava nel dopoguerra e su quell’area edificò il suo caseificio. Inizialmente era una piccola realtà ma negli anni crebbe enormemente e arrivò ad occupare un centinaio di persone, di cui moltissime donne.
Il rifugio antiaereo divenne una stanza per la stagionatura dei formaggi.
Il caseificio venne chiuso agli inizi degli anni ‘90, a causa di tragici eventi ma non solo: in vista di un grande evento come Italia 90 ci fu una sovrapproduzione di formaggi che purtroppo rimase invenduta. Il resto è la solita storia di ipoteche e fallimenti.
A tutt’oggi c’è il progetto di costruire un centro commerciale.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.