LA CASA DEI POLACCHI HOMEPAGE
24 Giugno 2019

LA CASA DEI POLACCHI

SARDINIA URBEX A MONTEPONI

 

Era l’ottobre del 1985 quando papa Giovanni Paolo II visitò la Sardegna e precisamente il 18 Ottobre quando fece visita alla miniera di Monteponi, ad Iglesias.

Indossato un bianco impermeabile di plastica e copertosi il capo con un elmetto, è sceso nel pozzo n. 13, a 400 metri dalla superficie e a 200 metri sotto il livello del mare.

A Monteponi, Wojtyla ha incontrato anche i suoi connazionali: una quarantina di polacchi, tra tecnici e operai, specialisti nello scavo in profondità.

Le maestranze dell’est Europa, infatti, venivano chiamate dalle società per il basso costo e soprattutto per il coraggio che avevano nell’eseguire lavori pericolosi, come gli scavi verticali.

Tutti questi operai polacchi risiedevano qui: in quella che infatti veniva e viene tuttora chiamata La Casa Dei Polacchi.

GALLERIA FOTO

NOTA:

Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.

MAPPA

RECENT POSTS