SARDINIA URBEX NELLA FABBRICA DI MORTE
In Italia, ogni anno più di mille persone muoiono per tumori legati all’esposizione ad amianto cancerogeno e forse pochi ignorano che la provincia di Oristano, fosse la zona di maggior concentrazione di fabbriche per la lavorazione dell’amianto.
Una di queste era la Cema Sarda, che si trovava a Marrubbiu e che dal 1966 fino al 1994 produceva manufatti di cemento-amianto, tubature e depositi di eternit, dando lavoro a circa 66 persone.
Adesso il capannone della Cema è chiuso, ed in vendita ma lo stabilimento e l’area non sono mai stati bonificati e nessuno vuole acquistare e sostenere le spese della bonifica.
Giampaolo Lilliu ha lavorato con l’amianto ed ora è presidente provinciale dell’Areas, l’associazione che a livello nazionale riunisce gli ex esposti all’amianto. Queste alcune sue parole nel 2014:
«quando nel cortile dello stabilimento scaricavano l’amianto da lavorare noi restavamo affascinati. Era candido, e durante gli intervalli del lavoro salivamo sopra quelle montagnole bianche e giocavamo a tirarci addosso palle di quel materiale, come se fosse stata neve»
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.