SARDINIA URBEX NEL REGNO DEI MASTRI VETRAI
Forse non tutti sanno che nella nostra isola esisteva una murano sarda che esportava l’80% della propria produzione: sto parlando della Sardinia Crystal.
Avviata nel 1989 nel polo chimico di Porto Torres, l’azienda venne poi trasferita ad Alghero nella zona industriale San Marco.
Fino al 2004 divenne un fiore all’occhiello per tutta la Sardegna, tanto da diventare una propria attrazione turistica per curiosi ma soprattutto per le scolaresche.
Su siti di e-commerce come ebay è ancora possibile farsi un’idea ed ovviamente acquistare alcune delle pregiate lavorazioni che uscivano dalla Sardinia Crystal.
Ovviamente, tutte le belle fiabe hanno un finale e nonostante l’eccellenza, anche la favola della murano sarda ebbe una fine che nessuno avrebbe voluto.
Dopo essere stata privatizzata ed aver ricevuto diversi no, tra cui quello dell’ISOLA, nel 2004 la Sardinia Crystal fu costretta a dichiarare fallimento.
Se pensiamo che ciascun pezzo veniva lavorato interamente a mano, con tecniche sempre diverse a seconda dell’oggetto da ottenere, questo abbandono risuona ancora più triste di tanti altri ai quali abbiamo assistito.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.