SARDINIA URBEX A SAN LEONARDO
Credo che in Sardegna pochi posti si possano definire il regno dell’urbex per antonomasia quanto il parco di San Leonardo a Santu Lussurgiu. Questo perchè a distanza di poche centinaia di metri possiamo trovare l’albergo Esit e l’ex ospedale della Croce Rossa, entrambi abbandonati.
L’albergo Esit (Ente Sardo Industrie Turistiche) fu uno dei tanti costruiti dalla regione Sardegna nei primi anni ’50 e rimase attivo fino al 1987, anno in cui venne definitivamente abbandonato.
Fino alla sua chiusura, la struttura era stata utilizzato dalla Croce Rossa militare italiana, che ne aveva fatto un proprio importante presidio, come il vicino ospedale.
Negli anni passati si è parlato di un eventuale recupero e del passaggio dell’albergo al comune di Santu Lussurgiu ma finora la struttura giace in un gravissimo e precario stato di abbandono.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.