SARDINIA URBEX A FORESTA BURGOS
Foresta Burgos è una delle oasi più belle, ed ancora intatte, della Sardegna, tra lecci, roverelle, asini e, soprattutto, cavalli.
In questo paradiso naturale, da circa un secolo si nascondono i resti di un complesso militare dedicato all’addestramento della polizia e all’ammaestramento di equini.
Il complesso nacque come azienda agricola sul finire dell’Ottocento per essere abitato a partire dal 1906 dai militari dell’Esercito.
Qui, infatti, venne creato il Centro di Allevamento Governativo per l’addestramento degli animali.
Nel 1954 con il prevalere dei mezzi meccanici su quelli a trazione animale, ormai anacronistici, il villaggio si vuotò e fu abbandonato.
Nel 1959 l’Istituto di Incremento Ippico, subentrò all’Esercito, gestendo la sede del Centro di Allevamento Regionale per il Cavallo Sardo.
All’interno del villaggio è presente la chiesa di San Salvatore. Si tratta infatti di una costruzione di stile neomedievale con alcuni caratteri tipici del gotico.
Il vecchio Centro di Allevamento Governativo è ora un piccolo villaggio fantasma circondato da edifici diroccati e rivestito da un’atmosfera spettrale e inquietante.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.